giovedì 13 ottobre 2011

Come rimuovere l'icona di stato del modem dalla barra dei menu di OS X


L'icona di stato del modem, raffigurata da una cornetta telefonica, e' un residuo del passato che indica lo stato della connessione tramite modem alla linea telefonica.
Al giorno d'oggi quasi nessuno usa la vecchia connessione 56k, inoltre da diversi anni i Mac non hanno più un modem incorporato, quindi e' quasi impossibile rivedere questa icona sulla barra dei menu.
Mi e' capitata una cosa curiosa dopo aver installato OS X Lion, l'icona di stato del modem e' comparsa sulla barra dei menu.

La fantomatica cornetta telefonica in bella mostra sulla barra dei menu

Per toglierla bastava andare sulle preferenze Network, selezionare il modem e deselezionare la voce “mostra lo stato del modem sulla barra del menu”.
Il problema e' che su un Mac senza modem incorporato ovviamente le preferenze Network non mostrano il modem e quindi sembra impossibile rimuovere quell'inutile icona.
La soluzione e' semplice, tenete premuto il tasto Command e fate il Drag 'n' Drop dell'icona indesiderata fuori dalla barra dei menu, vale a dire tenete premuto il pulsante del mouse e trascinatela via.

Nessun commento:

Posta un commento