mercoledì 26 ottobre 2011

Il computer al centro del vostro salotto con xbmc


Oggi vi voglio presentare un ottimo esempio di free software open-source che non può mancare sul vostro computer: xbmc.
Che cos'è?
E' un media player audio/video nonché centro di intrattenimento digitale, in pratica il software ideale se il vostro computer e' in salotto. Con xbmc potete infatti vedere file video e ascoltare file audio di qualunque formato, oltre a poter leggere direttamente DVD, Blu-Ray e CD audio, nonché visualizzare le vostre foto.
La grafica a tutto schermo trasforma il vostro computer in un elegante media player, facile ed intuitivo.
La schermata principale

Un altro punto di forza di xbmc e' la capacità di collegarsi ad internet per guardare video in streaming, ascoltare musica e accedere a molti altri servizi online.
L'aspetto e le funzioni sono ampiamente personalizzabili, e' possibile installare nuove skin ed estendere le funzioni grazie all'installazione di appositi plug-in.
Probabilmente vorrete utilizzare questo software quando siete seduti comodamente in poltrona, quindi sarete felici di sapere che sono supportati un'infinità di telecomandi.
Agli utenti Mac ricorda molto da vicino Front Row, ma vi assicuro che e' fatto decisamente meglio e supporta anche il telecomando fornito da Apple.

Dimenticavo, xbmc e' multi-piattaforma e disponibile per Linux, OS X e Windows.
Lo potete scaricare direttamente dal sito ufficiale.
Per gli utenti di Ubuntu e' possibile installarlo tramite repository, sul sito sono indicati i repository da aggiungere in base alla versione del vostro sistema.

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento