martedì 6 settembre 2011

Modificare l'aspetto della schermata di login di Ubuntu

Personalizziamo il nostro sistema

Questa breve guida vi illustrerà come personalizzare la schermata di login di Ubuntu 11.04 (vale anche per le versioni precedenti) senza dover ricorrere all'installazione di altri programmi.
Mettiamo il caso che abbiamo trovato un'immagine di sfondo che vorremmo vedere al momento di effettuare il login e che ci piacerebbe modificare anche il tipo di carattere, la sua grandezza, i colori e l'aspetto della finestra, come fare?
Il programma Aspetto nelle Impostazioni di sistema
Iniziamo col dire che questo tipo di personalizzazioni e' possibile farle con il programma Aspetto che fa parte delle Impostazioni di sistema. Il problema e' che se lanciamo il suddetto programma dopo l'accesso andremo a modificare l'aspetto grafico della nostra sessione e non della schermata di login, quindi dobbiamo fare in modo di lanciare Aspetto prima di accedere con il nostro nome utente e password.
Il programma Aspetto in / usr / share / applications


Copiamo Aspetto in / usr / share / gdm / autostart / LoginWindow
  •  Per iniziare ci serve una copia del programma Aspetto. Andiamo con Nautilus ( per chi non lo sapesse e' il nome del gestore dei file ) in / usr / share / applications e tra i vari file troveremo il nostro Aspetto. Con un click destro del mouse sulla sua icona facciamo apparire il menu contestuale e selezioniamo Copia inScrivania.
  • Il prossimo passo e' copiarlo in / usr / share / gdm / autostart / LoginWindow. Purtroppo per copiarlo in quella posizione abbiamo bisogno dei permessi di amministrazione, Nautilus non ci permette di farlo. Il modo più naturale per un utente Linux sarebbe quello di aprire il terminale e procedere con il comando sudo cp … , ma si può anche farlo con Nautilus, vediamo come:
    • Chiudete tutte le finestre di Nautilus e aprite il Terminale.
    • Digitate il comando sudo nautilus, vi verrà richiesta la password utente, quindi si aprirà una nuova finestra di Nautilus, ma questa volta con tutti i privilegi dell'amministratore.
  • Trasciniamo Aspetto che avevamo copiato sulla Scrivania dentro / usr / share / gdm / autostart / LoginWindow.
  • A questo punto siamo pronti a procedere, effettuiamo il logout selezionando la voce Termina sessione... dall'ultimo menu a destra, quello contrassegnato dal simbolo di accensione.

Non appena apparirà la schermata di login, come per magia verrà avviato il programma Aspetto. Ora possiamo personalizzare l'immagine di sfondo e tutti gli elementi quali i caratteri, le finestre ed i colori. Tutte le modifiche avranno effetto solo sulla schermata di login e non nella vostra sessione.
Una volta terminato, chiudiamo il programma ed effettuiamo l'accesso. Per evitare che Aspetto venga aperto tutte le volte che accediamo al sistema ricordiamoci di andare a buttare la copia che avevamo posto in / usr / share / gdm / autostart / LoginWindow. Per farlo potete usare il comando rm da Terminale oppure avviare Nautilus con i privilegi di amministratore e procedere con il mouse.

Nessun commento:

Posta un commento