venerdì 18 novembre 2011

Studiare la lingua giapponese su Linux con il mio progetto: Nihongo

Se vi è capitato di dare un'occhiata al mio profilo, avrete notato che il computer e la programmazione non sono l'unico interesse che coltivo, ci sono anche la lingua e la cultura giapponese. Iniziato come interesse per i manga e l'animazione giapponese, questa passione si è evoluta ed allargata alla cultura in tutte le sue forme e soprattutto allo studio della lingua.
Il progetto di cui voglio parlarvi oggi nasce appunto dallo studio della lingua giapponese. Ho studiato giapponese per quasi quattro anni presso l'istituto Is.I.A.O. di Milano e successivamente ho anche frequentato un corso intensivo a Tokyo. In quel periodo avevo bisogno di uno strumento che mi aiutasse a studiare, fu così che iniziai a lavorare su un programma che ho chiamato Nihongo.
Nihongo è una parola giapponese che vuol dire appunto “lingua giapponese” (lo ammetto, non ho avuto grande fantasia nella scelta del nome). Questo programma nasce nell'ottobre del 2005 come piccolo dizionario personale dove inserire le parole utilizzate durante le lezioni, con la capacità aggiuntiva di eseguire test mnemonici. Negli anni ho perfezionato e aggiunto altre funzioni, quali gli esercizi con i kanji, i numeri, ed altri aspetti della grammatica.
Dalla sua nascita e fino allo scorso anno, ho continuato a sviluppare Nihongo in Objective-C e solo su Mac OS X, ma quest'anno ho deciso di riscriverlo da zero in C++ per sistemi GNU/Linux in ambiente GNOME.
L'idea sarebbe quella di rilasciarlo con licenza GPL e distribuirlo tramite l'Ubuntu Software Center il prossimo anno, commenti e suggerimenti saranno molto graditi.
(Aggiornamento: ora il progetto nihongo lo potete trovare al seguente indirizzo: http://code.google.com/p/nihongo/ )
Proseguendo nello sviluppo di Nihongo pubblicherò alcuni tutorial riguardanti il C++ e le librerie GTK+ e GTKmm.


la finestra principale con il dizionario

modalità e opzioni degli esercizi con le parole


esercizio per la memorizzazione delle parole


fogli di esercitazione alla scrittura dei kanji

Nessun commento:

Posta un commento